martedì 16 dicembre 2014

Sergio Libis - Artigiano della luce, poeta dell'immagine


GIOVEDÌ 18 DICEMBRE 2014, ORE 19.00
ALLA TRIENNALE DI MILANO
LECTIO MAGISTRALIS DI FOTOGRAFIA E DINTORNI 

Protagonista del sesto e ultimo incontro della stagione sarà
SERGIO LIBIS
che dialogherà con
ALBERTO BIANDA

Il ciclo di conversazioni è organizzato dall’AFIP International - Associazione Fotografi Italiani Professionisti in collaborazione con CNA Professioni


Giovedì 18 dicembre, alle ore 19.00, alla Triennale di Milano si terrà il sesto e ultimo appuntamento della stagione delle Lectio Magistralis di fotografia e dintorni, promosse da AFIP International e CNA Professioni, giunte al suo quarto ciclo.

Protagonista della serata sarà Sergio Libis, fotografo svizzero, amico e sodale di Max Huber che lo convinse a trasferirsi a Milano dove lavorò nell’ufficio pubblicitario de “la Rinascente”, distinguendosi per la grande capacità creativa e innovativa.
Nel corso dell’incontro - a ingresso gratuito - Libis dialogherà con Alberto Bianda della sua carriera e del suo modo di intendere la fotografia. 
Nel corso della serata, Lucia Mosca leggerà un suo intervento riferito a un’immagine particolarmente significativa di Libis, utilizzata per la campagna pubblicitaria di Prenatal nel 1968.
La serata sarà introdotta da Giorgio Ginex.

Le Lectio magistralis verranno trasmesse in diretta streaming all’indirizzowww.afipinternational.com.

Note biografiche

Sergio Libis
Nato il 3 marzo 1930 a San Gallo in Svizzera. Prima infanzia a Parigi. Poi le scuole dell'obbligo e la scuola professionale di fotografia a Zurigo alla Kunstgewerbe Schule con Hans Finsler e Alfred Willimann. Ottiene l'attestato federale di capacità come fotografo nel 1951. Prima attività lavorativa presso lo studio di fotografia e grafica Heiniger/Müller Brockmann nel 1952. Nel 1956, su incoraggiamento di Max Huber, si trasferisce a Milano con un incarico presso l'ufficio pubblicità de la Rinascente. Inizia l'attività di freelance in collaborazione con la moglie Nanette Kuhn nel 1961 con uno studio proprio. Nel 1995 finisce la sua attività lavorativa e si trasferisce nella campagna piacentina. Ha insegnato presso la Kunstgewerbe Schule di Zurigo, l'Umanitaria a Milano, il CSIA di Lugano. Ha tenuto workshops al Museo Fortuny di Venezia e alla SUPSI di Lugano. Nel 2010 la prima e unica mostra con un catalogo edito da Gabriele Cappelli Editore al m.a.x. Museo di Chiasso.






Alberto Bianda 
Nato a Freiburg in Germania il 18 giugno del 1955, una delle tappe della carriera diplomatica del padre. Si diploma in grafica a Lugano nel 1980. Dopo aver lavorato a Milano con Pierluigi Cerri presso la Gregotti associati da febbraio 1981, inizia l’attività professionale in proprio nel 1984. Nel 1987 la Banca del Gottardo lo incarica dell’ideazione dell’immagine della Galleria Gottardo, di cui è art director fino alla chiusura della medesima avvenuta nel mese di ottobre del 2008. Fonda nel 2001 il suo studio, Theredbox Communication design. Ha curato e disegnato il catalogo del 2010 di Sergio Libis. Attualmente vive, lavora e insegna a Lugano





Giorgio Ginex, laurea in Scienze Geologiche e un diploma all'accademia dei Filodrammatici di Milano, è attore, doppiatore e conduttore radiofonico. Ha lavorato per la radio, la televisione, il cinema ed il teatro con importanti registi, fra i quali Luca Ronconi, Dino Risi, Lina Wertmuller, Franco Branciaroli, Thierry Salmon.
Per alcuni anni ha fatto parte del cast della soap opera “Vivere”, trasmessa da Canale 5.
Attualmente lavora stabilmente come doppiatore (è la voce italiana di Simon Cowell) e conduce un programma su RTL 102.5.
Ama i libri, il cinema, la musica, i viaggi, il tai chi e gioca a calcio nella Nazionale Artisti TV.


Milano, dicembre 2014


Lectio Magistralis di Fotografia e dintorni
Triennale di Milano (viale Alemagna 6)
Dal 6 novembre al 18 dicembre 2014
Ingresso gratuito (fino esaurimento dei posti)


AFIP INTERNATIONAL - ASSOCIAZIONE FOTOGRAFI ITALIANI PROFESSIONISTI
Per informazioni: afip@afip.it
Sito internet: www.afip.it


Ufficio stampa

CLP Relazioni Pubbliche
Marta Paini, tel. 02 36 755 700
marta.paini@clponline.it;

Comunicato stampa e immagini su www.clponline.it


Nessun commento:

Posta un commento