giovedì 5 dicembre 2013

MARIROSA TOSCANI BALLO - BALLO+BALLO



GIOVEDÌ 12 DICEMBRE 2013, ORE 19.00
AL SALONE D’ONORE DELLA TRIENNALE DI MILANO
LA LECTIO MAGISTRALIS DI
MARIROSA TOSCANI BALLO

La conversazione, dal titolo Il linguaggio dell’oggetto attraverso le fotografie di Ballo + Ballo, presentata da Giorgio Ginex, sarà stimolata dagli interventi di Isa Tutino e Paola Proverbio.

La serata è l’ultima di 13 lezioni, organizzate dalla AFIP - Associazione Fotografi Italiani Professionisti e CNA Professioni che hanno proposto incontri con i grandi protagonisti della fotografia italiana.



Giovedì 12 dicembre 2013, alle ore 19.00, il Salone d’onore della Triennale di Milano ospiterà l’ultima lectio magistralis dell’anno, organizzata da AFIP - Associazione Fotografi Italiani Professionisti e CNA Professioni.

Protagonista di questo appuntamento sarà Marirosa Toscani Ballo, fondatrice, insieme al marito Aldo, dello studio fotografico Ballo + Ballo.
La conversazione sarà introdotta da Giorgio Ginex, attore, doppiatore e conduttore radiofonico che leggerà tre poesie di Aldo Ballo, e stimolata dagli interventi di Isa Tutino, giornalista con competenza specifica nell’ambito del design e fondatrice di diverse testate di architettura e arredamento d’interni (Casa Vogue, Ambienti), e di Paola Proverbio, docente di storia del design e dell’architettura contemporanea all’Università Cattolica e al Politecnico di Milano.

L’intervento di Marirosa Toscani Ballo sarà trasversale tra la fotografia e il design. Proprio in questi due ambiti si iscrive la sua carriera, vissuta principalmente attraverso lo studio Ballo + Ballo che, grazie ad un’attività di ricerca costante, è diventato un punto di riferimento per i designer più importanti.
Il linguaggio dell’oggetto, titolo della lectio, riconduce a quello che era l’imperativo di Aldo Ballo: "Io non faccio foto d’arte, foto "da chiodo", qui si fa fotografia industriale, si va dentro l’oggetto: interpretare l’oggetto, restituirgli l’anima".

La Lectio di Marirosa Toscani Ballo verrà trasmessa in diretta streaming all’indirizzo http://afiponline.blogspot.it




Ritratto di Giovanni Gastel
Marirosa Toscani Ballo

Nata a Milano nel 1931, interrompe gli studi all’Accademia di Brera per aiutare il padre, fotografo reporter, dopo un incidente. Inizia quindi prestissimo, a 18 anni, a lavorare come reporter.
Aldo Ballo è nato a Sciacca (AG) nel 1928. A 12 anni lascia la Sicilia con la famiglia per trasferirsi a Milano. Studia a Brera e Architettura al Politecnico, che abbandona al 3°anno per fare il reporter insieme a Marirosa Toscani. Nel 1953 inizia quindi il loro lavoro di fotografi che vede la partecipazione a numerose riviste importanti. Aulenti, Boeri, Vigo, Sottsass, Castiglioni, Rossi, Bellini, Starck: sono solo alcuni dei nomi che hanno scelto lo Studio Ballo per la professionalità, l’intelligenza, l’ironia, l’eleganza, la creatività. Molte delle loro fotografie sono entrate nell’immaginario collettivo e tutt’oggi pubblicate come immagini di riferimento per il design contemporaneo.



Isa Tutino
Giornalista con una competenza specifica nel campo del design, nel 1968 fonda Casa Vogue, la rivista di arredamento, architettura, arte e stili di vita che poi dirigerà sino al ’93. Per le Edizioni Condé Nast ha fondato e diretto anche altre testate, fra le quali Antiques, Do Maggiore, e Ambienti. Ha collaborato a diverse testate come il Corriere della Sera, La Voce, l’Espresso, Casamica e Interni.
E’ autrice, inoltre, di una ventina di volumi sul design, l’architettura e la moda, compresi libri per bambini, uno dei quali ha meritato un premio Unesco per la pace. Dal ’93 svolge attività di consulenza per Krizia, come responsabile della programmazione culturale dello Spazio Krizia. Attualmente sta preparando una grande mostra sullo stilista e designer Ken Scott, che si terrà in primavera a Lucca.
Ha due figli, Luca e Matteo, dal primo matrimonio con l’architetto Gio Vercelloni; ora è sposata con il giornalista e scrittore Franco Ottolenghi. Abitano a Milano, ma gran parte dell’anno anche a Filicudi.

Paola Proverbio
Laureata in architettura, dal 2001 svolge attività didattica tenendo corsi che riguardano la teoria e la storia del design e dell’architettura contemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Politecnico di Milano. E’ membro dell’associazione Ais.Design, Associazione italiana degli storici del design (www.aisdesign.org), e redattrice della rivista online “Ais/Design. Storia e ricerche”.
E’ stata consulente scientifico per la creazione degli archivi storici digitalizzati dei marchi Danese, Flos, Arteluce; consulente per l’archivio iconografico della rivista Domus e curatrice del Museum of Italian Design del portale www.design-italia.it. Di recente ha collaborato con il CASVA (Centro di Alti Studi sulle Arti Visive del Comune di Milano) per lo studio e la catalogazione di archivi di design e architettura, i cui contributi sono confluiti nel volume miscellaneo Gli archivi di architettura,design e grafica in Lombardia. Censimento delle fonti, Quaderni del C.A.S.V.A., 2012.


Giorgio Ginex
Foto di Giovanni Gastel
Giorgio Ginex, laurea in Scienze Geologiche e un diploma all'accademia dei Filodrammatici di Milano, è attore, doppiatore e conduttore radiofonico. Ha lavorato per la radio, la televisione, il cinema ed il teatro con importanti registi, fra i quali Luca Ronconi, Dino Risi, Lina Wertmuller, Franco Branciaroli, Thierry Salmon.
Per alcuni anni ha fatto parte del cast della soap opera “Vivere”, trasmessa da Canale 5.
Attualmente lavora stabilmente come doppiatore (è la voce italiana di Simon Cowell) e conduce un programma su RTL 102.5.
Ama i libri, il cinema, la musica, i viaggi, il tai chi e gioca a calcio nella Nazionale Artisti TV.





LECTIO MAGISTRALIS DI FOTOGRAFIA E DINTORNI - II Ciclo
MARIROSA TOSCANI BALLO. Il linguaggio dell’oggetto attraverso le fotografie di Ballo + Ballo
Conversazione stimolata da Isa Tutino e Paola Proverbio e introdotta da Giorgio Ginex
Giovedì 12 dicembre 2013, ore 19.00
Teatro Agorà della Triennale di Milano (viale Alemagna 6)

Ingresso gratuito (fino esaurimento posti)

AFIP- Associazione Fotografi Italiani Professionisti
Per informazioni: afip@afip.it
Sito internet: www.afip.it

Ufficio stampa
CLP Relazioni Pubbliche
Marta Paini, tel. 02 36 755 700

Comunicato stampa e immagini su www.clponline.it


Nessun commento:

Posta un commento